Il mondo della protezione antincendio basa molti dei suoi progressi su ricerca e sviluppo: il lato “oscuro”, ma spesso decisivo, che permette ai professionisti di rimanere focalizzati sui bisogni del mercato grazie ai progressi tecnologici che materiali e sistemi compiono costantemente.
Effettuando una rapida ricerca in rete sul tema e sulle tecnologie legate alla protezione passiva dal fuoco è molto facile imbattersi in una vasta offerta di prodotti studiati, testati, e certificati per soddisfare tutta una serie di caratteristiche che la sicurezza antincendio richiede.
Andando più nel dettaglio è incontrare immagini, spesso render elaborati al computer, che immettono i prodotti all’interno di specifici contesti per dare un’idea di come il sistema si collochi per un corretto funzionamento.
Se, ad esempio, analizziamo gli attraversamenti di impianti tecnici ecco che però il caso diventa più spinoso: sempre più frequentemente installazioni di tipo elettrico, meccanico e idraulico convivono raggruppate, e fin troppo ravvicinate, nelle loro diverse geometrie e caratteristiche.
Dal punto di vista della compartimentazione antifuoco questo scenario lancia delle vere e proprie sfide nel trovare soluzioni semplici, versatili e soprattutto certificate.
AF Bags e AF Brick sono le risposte targate AF Systems per le sigillature antifuoco di varie tipologie di attraversamenti di impianti.
AF BAGS
AF Bags è un cuscinetto antifuoco dalle proprietà intumescenti e ablative certificato secondo la normativa EN 1366-3 “Prove di resistenza al fuoco per impianti di fornitura servizi – Parte 3: Sigillanti per attraversamenti”, utilizzato per la sigillatura fino a EI 240 di attraversamenti di passerelle portacavi a parete e a solaio.
Dentro a un rivestimento di fibra di vetro incombustibile, un concentrato ad alta densità di elementi intumescenti, inerti termocoibenti e prodotti a graduale rilascio d’acqua, permette di ridurre la profondità di sigillatura necessaria a impedire il passaggio di calore.
AF Bags sono facilmente riposizionabili e consigliati per effettuare interventi di manutenzione o modifica degli impianti; non temono acqua e umidità; sono imputrescibili e resistenti a muffe e batteri; sono installabili in qualsiasi ambiente e non contengono materiali nocivi o fibre.
AF BRICK
AF Brick è un mattoncino composto di spugna poliuretanica intumescente certificato secondo la normativa EN 1366-3 “Prove di resistenza al fuoco per impianti di fornitura servizi – Parte 3: Sigillanti per attraversamenti”, impiegato per la sigillatura fino a EI 240 di attraversamenti di impianti meccanici ed elettrici a parete e a solaio.
In caso di propagazione di un incendio, all’aumentare della temperatura (circa già a 200°C) AF Brick sfrutta le sue proprietà intumescenti generando una massa incombustibile altamente coibente che andrà a colmare lo spazio lasciato libero dal decadimento degli elementi combustibili, garantendo una perfetta tenuta ai fumi caldi e freddi della combustione mediante la sua permanente elasticità.
L’elevata deformabilità e la facilità di sagomatura, direttamente in cantiere, rendono AF Brick adatto anche per asole di grandi dimensioni e geometrie irregolari; l’elasticità invece rende i mattoncini autoportanti una volta posati.
In particolare, AF Brick è consigliato quando si hanno in previsione interventi di manutenzione o modifica degli impianti assicurando un’installazione semplice, rapida e assolutamente pulita.
CONCLUSIONI
Semplicità, versatilità, affidabilità, certificazione. Da una sapiente miscela di questi concetti, uniti a un importante lavoro di ricerca e sviluppo, nascono prodotti come sacchetti antincendio e mattoncini antifuoco, ideati per semplificare la progettazione della protezione antincendio passiva di una corretta strategia antincendio.
Hai bisogno di altre informazioni? Scrivici nei commenti oppure invia una e-mail a info@antifuoco.it
Fonti:
- AF Systems: AF Brick; AF Bags; foto 1a, 1b, 1c; foto 2a, 2b, 2c.
No responses yet